Da domani al Castello di Casale la mostra ‘Ascolto sensibile’
Inaugurazione alle 17.30
CASALE – Il Salone Arturo Marescalchi del Castello del Monferrato conferma la sua vocazione a luogo deputato alla valorizzazione dell’arte contemporanea ospitando un nuovo percorso espositivo del gruppo dei ‘Nuovi Lirici’ dal titolo ‘Ascolto sensibile’, a partire da domani (inaugurazione alle 17.30) e fino al 29 gennaio.
La mostra rientra nel palinsesto di appuntamenti di ‘Castello Contemporaneo’, il format in cui rientrano le progettualità e gli eventi di spicco legati alla cultura del contemporaneo promosso dal Comune di Casale. Il percorso espositivo, a cura di Matteo Galbiati, oltre al vivace stimolo e appoggio del Comune, vede il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e la collaborazione dell’associazione LiberaMente e dell’accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.
Il gruppo dei ‘Nuovi lirici’, composto dagli artisti Valerio Anceschi, Roberto Casiraghi, Misia De Angelis, Alessandro Fieschi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu e Valdi Spagnulo, è composto da pittori e scultori di area milanese che si incontrano proprio negli anni formativi trascorsi all’Accademia Brera di Milano agli inizi degli Anni Novanta, scegliendo sistematicamente di ripetere progetti collettivi a partire dal 2008.
Armonia, eleganza, profondità e musicalità sono alcuni degli elementi connotanti della loro libera interpretazione dove scultura e pittura offrono spunti di osservazione in cui la sensibilità e il sentimento prevalgono sulla retorica vuota che attanaglia il presente.
La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Chiusura il 24,25,26,31 dicembre e il primo dicembre. In occasione del finissagge della mostra sarà presentata, domenica 29 gennaio alle ore 16, alla presenza degli artisti e del curatore, la monografia dedicata a questa mostra sostenuta ed editata da Eclypse edizioniArte.