L’ospedale Santo Spirito di Casale al vaglio di Accreditation Canada
Una delegazione ha visitato la struttura: le valutazioni sono in corso
CASALE – Con la visita da parte degli esperti di qualità dei servizi sanitari di Accreditation Canada si è conclusa la prima fase del percorso di accreditamento sulla base di standard internazionali dell’ospedale Santo Spirito di Casale e del percorso nascita del Distretto di Casale.
Il team degli esperti valutatori che ha analizzato i servizi di presidio e del distretto era composto da un medico, un infermiere e un amministrativo, provenienti rispettivamente da Canada, Italia e Slovenia. Il team ha soggiornato a Casale per quattro giorni avendo completo accesso alle strutture per valutare il lavoro dei reparti e confrontarsi con operatori, utenti e referenti delle associazioni di volontariato che prestano la loro attività e che sono stati coinvolti dalla Direzione ASL AL nel processo valutativo.
Nei giorni di visita sono stati esaminati 22 processi prioritari e circa 2000 criteri riferiti a 18 aree di analisi, dalla pianificazione dei servizi alle cure ambulatoriali, dal percorso infanzia, giovani e servizi famigliari ai servizi di diagnostica per immagini, al fine di produrre un report complessivo di ogni attività svolta e generare una visione d’insieme della qualità che permetta di valutare i servizi offerti nelle dimensioni di Accessibilità, Appropriatezza, Focalizzazione sul paziente, Continuità del servizio, Efficienza, Sicurezza, Focalizzazione sui bisogni della popolazione, Qualità dell’ambiente di lavoro.
Accreditation Canada è una delle principali organizzazioni no profit indipendenti che si occupa di accreditamento di servizi socio-sanitari a livello mondiale e dal 1958 certifica standard qualitativi di valenza internazionale. Con la collaborazione del personale ASL AL, Accreditation Canada ha dato avvio nel febbraio 2022 ad un percorso che è durato alcuni mesi e che, al termine della sua prima fase, ha previsto la visita dei valutatori.
Le valutazioni e i dati raccolti nelle giornate di visita sono in fase di analisi da parte del comitato centrale di Accreditation Canada e saranno rielaborati in un report finale che verrà consegnato, insieme alla certificazione complessiva, entro fine anno. Il percorso non si conclude con questa prima fase e proseguirà per altri due anni, contribuendo al radicamento della cultura della qualità e del miglioramento continuo. L’obiettivo di ASL AL è di sfruttare questo processo per adeguare a standard internazionali i servizi offerti dalle strutture casalesi che potranno così ottenere una certificazione di qualità in grado di valorizzare e promuovere le attività di Presidio e Distretto.