Al Tartara di Casale il Congresso Cgil con 204 delegati
Pochi minuti fa l'apertura dei lavori
CASALE – Si sono aperti pochi minuti fa al Salone Tartara di Casale i lavori del XVI Congresso provinciale della Camera del Lavoro Cgil. Ben 204 i delegati (104 le donne) presenti alla due giorni che proseguirà ancora domani.
La scelta di Casale, già teatro della manifestazione del 1° maggio scorso, anche in questo caso non è stata casuale, ma mirata a tenere alta l’attenzione sulle problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro, così attuali in questi mesi di processo Eternit Bis.
Proprio al 1° maggio è stato dedicato il filmato inaugurale, con le immagini della manifestazione alla Cittadella con Cisl e Uil ma pure con la preziosa collaborazione dei giovani del comitato Filorosso. Una di loro, Chiara Madurini, ha tenuto il primo intervento: «Cgil è stato il nostro principale interlocutore, il loro ascolto non era scontato, è bellissimo che il sindacato sia così aperto al dialogo con i giovani».
Si è entrati quindi nel vivo dei lavori con la relazione di Franco Armosino, segretario generale della Camera del Lavoro di Alessandria.
Nella due giorni appare scontata l’approvazione della ‘Linea Landini’, votata ad ampia maggioranza nei luoghi di lavoro.