Alla scoperta del 'Valore Artigiano'
Confartigianato, sedi di Alessandria e Asti, vuole promuovere le produzioni artigiane di eccellenza, alimentari e manifatturiere d’ogni genere, per far…
Una società nata nel 2015, un po’ per gioco è un po’ per sfida: stiamo parlando di Cambiasol Srl, nata dall’idea vincente dei coniugi Chiara Simetti e Alessandro Cambiaso, che si dedica alla produzione di tempeh e tofu. “Abbiamo iniziato in un piccolo laboratorio di Genova – raccontano – Eravamo già consumatori di tempeh poi per gioco, tra una sperimentazione e l’altra,abbiamo cominciato a produrlo in casa e ad accontentare le richieste di alcuni amici. Il prodotto è piaciuto e abbiamo iniziato a venderlo ai ristoratori: man mano siamo cresciuti, fino al 2017 quando siamo stati notati da Naturasì che ha creduto in noi e ci ha permesso di distribuire a livello nazionale i nostri prodotti”.
Alla scoperta del 'Valore Artigiano'
Confartigianato, sedi di Alessandria e Asti, vuole promuovere le produzioni artigiane di eccellenza, alimentari e manifatturiere d’ogni genere, per far…
Oggi, il sito produttivo si trova ad Ovada ed è grande circa 1000 m². Ma che cos’è il tempeh?
“È sostanzialmente un fermentato di legumi allo stato solido: la soia e va per la maggiore, ma noi lo realizziamo anche ai ceci o ai piselli. Questa lavorazione consente di avere un legume più digeribile e una quantità di di aminoacidi disponibili maggiore rispetto alla classica scatola di legumi. Inoltre per chi ha scelto uno stile di vita sano e soprattutto attento all’ambiente, è evidente come le proteine che vengono assorbite dall’organismo e da fonti come il tempeh, siano estremamente sostenibili e, anche dal punto di vista etico non fanno male a nessuno”.
Per informazioni:
www.cambiasol.com
Via Giulio Pastore 21, Ovada (AL)
Telefono +39 348 6482575
Mail: csimetti@cambiasol.com
La rubrica valore artigiano riprenderà il 9 gennaio.