Casale, sui bus urbani (anche) con la smart card
Uno strumento gratuito che permetterà di caricare al suo interno i nuovi titoli di viaggio
CASALE – Da oggi, mercoledì 28 dicembre 2022, il servizio trasporti urbano di Casale sarà adeguato al Sistema di Bigliettazione Elettronica (Bipex). Amc fornirà una smart card a tutti coloro che la richiederanno attraverso la compilazione dell’apposito modulo; la smart card è gratuita e permetterà di caricare al suo interno i nuovi titoli di viaggio che continueranno ad essere acquistabili presso le rivendite autorizzate. In particolare gli abbonamenti potranno essere caricati solo su smart card mentre i biglietti di corsa semplice e i carnet potranno essere anche stampati.
A bordo degli autobus urbani verranno installate obliteratrici di nuova generazione in grado di validare sia i titoli di viaggio cartacei dotati di QRcode che i titoli di viaggio caricati su smart card. Le obliteratrici saranno dotate di uno schermo per l’interazione con l’utente e comprenderanno avvisatori acustici e luminosi che permetteranno all’utente di verificare se il titolo di viaggio è stato validato correttamente.
Ovviamente sarà ancora attiva la app Amc Bus Casale dalla quale è possibile acquistare i titoli di viaggio e visualizzare i percorsi delle linee di Casale Monferrato. È inoltre possibile acquistare il biglietto in vettura a prezzo maggiorato.
Il Bip è il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte che consente agli utenti in possesso di una carta Bip di accedere in modo semplificato ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale.
L’obiettivo del sistema è quello di rilanciare il sistema del trasporto pubblico piemontese e favorire la mobilità sostenibile, migliorando l’accessibilità ai servizi, la gestione e promozione del trasporto pubblico e la comunicazione delle diverse forme di mobilità regionale.
La Regione Piemonte ha definito l’architettura complessiva del Bip, individuato la struttura organizzativa e gestionale e adottato le direttive e le specifiche tecniche e di servizio a cui ogni operatore di trasporto pubblico attivo in Piemonte deve attenersi. La raccolta dei dati all’interno del Bip avviene mediante flussi informativi standardizzati tra aziende di trasporto e Centrale Regionale, secondo quanto previsto dal protocollo Bipex.
Per informazioni contattare il numero 0142 – 334 418.