Casale, avvicendamento in consiglio: Di Cosmo al posto di Lavagno (86)
I due esponenti di Italia Viva si scambiano i ruoli
CASALE – Avvicendamento in consiglio comunale a Casale tra le fila di Italia Viva. Dimissioni per Fabio Lavagno (86), già presidente del parlamentino durante l’amministrazione Palazzetti, che sarà sostituito a partire dalla prossima seduta da Angelo Di Cosmo, primo degli esclusi alle amministrative del 2019, quando entrambi erano il lista con il Pd.
Così dal partito di Matteo Renzi spiegano il ‘cambio’: «A seguito del soddisfacente risultato cittadino ottenuto alle elezioni politiche, Italia Viva si riorganizza per rilanciare un’attività di crescita in città e sul territorio: l’avvicendamento, concepito in chiave strategica, si è concretizzato nel corso di un incontro con gli iscritti, alla presenza della coordinatrice provinciale Cristina Bargero».
Le dimissioni di Fabio Lavagno (86) sono spiegate con motivi lavorativi (negli ultimi due anni aveva saltato tante sedute): per lui ora c’è il ruolo di coordinatore cittadino, ruolo ricoperto fino ad oggi proprio dall’ex vicesindaco Angelo di Cosmo.
Fabio Lavagno (86), nella sua nuova veste di coordinatore ha dichiarato che si metterà subito al lavoro per rafforzare ed espandere l’organizzazione territoriale del partito, coinvolgendo tutti gli iscritti, raccogliendo nuove adesioni e programmando iniziative pubbliche.
Angelo Di Cosmo, che ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale per ben quattro legislature afferma: «Sono aperto, all’ascolto, al dialogo e al confronto con tutti coloro che hanno idee e progetti per lo sviluppo della città. Sul piano politico, in consiglio comunale sarò all’opposizione, ma se ci sarà la possibilità di migliorare progetti e/o servizi, quale esponente di una forza politica responsabile, moderata e riformista, sarò disposto a dialogare, con un approccio propositivo che guarda oltre le divisioni ideologiche».
Una scelta strategica e operativa che influirà concretamente sull’attività territoriale, come affermato in conclusione dell’incontro dalla coordinatrice provinciale Cristina Bargero: «Il mix tra esperienza amministrativa e nuove energie ci consentirà di esprimere al meglio il senso del nostro impegno per la città. Insieme ci dedicheremo a intercettare istanze, suggerimenti e progetti per accrescere lo sviluppo e il benessere del nostro territorio. Sono sicura che le persone scelte sapranno onorare al meglio il loro nuovo compito».