Manasiev trova il pari allo scadere
1-1 con la Fezzanese dopo essere passati subito in svantaggio con un'autorete: prosegue la serie positiva dei leoni.
TORTONA – Una rete di Manasiev a un giro di lancette dal 90′ premia il grande carattere di una squadra che non si è mai arresa anche quanto era evidente che non fosse giornata: dall’autorete di Turchet alle molte occasioni sprecate probabilmente per la stanchezza delle cinque partite in ventun giorni. Un 1-1 con la Fezzanese che deve essere visto come un punto guadagnato, non come due persi.
Il punteggio si sblocca subito: al 6′ c’è una respinta corta della difesa, tira Mariotti che centra in pieno lo stinco di Turchet e la palla si infila in rete imparabile per Fiory. Al 22′ La Fezzanese ha l’occasione per raddoppiare ma Fiory respinge la conclusione di De Martino prima e la barriera quella di Gabrieli subito dopo permettendo a Saccà di partire in contropiede e seminare il panico nella difesa ligure prima di essere fermato da Selimi. Il Derthona continua a premere e solo un’uscita tempestiva di Salvalaggio impedisce a Romairone di inserirsi su una verticalizzazione di Saccà, mentre poco dopo Ciko dal limite scarica un tiro violento che ancora Salvalaggio tocca quel poco che basta per farlo finire sulla traversa. Nel giro di pochi minuti arrivano due cartellini gialli per il Derthona a Tambussi e Romairone, che però si mette poi in evidenza con un bel colpo di testa al 43′ su cross di Ciko.
Nella ripresa il primo squillo è del Derthona con Manasiev che arriva al tiro dal limite ma la deviazione di un difensore salva la porta della Fezzanese, poi ci prova anche Ciko ma Salvalaggio si stende sulla sua destra e prolunga in angolo. Al 27′ da una punizione sulla trequarti per la Fezzanese si sviluppa un contropiede del Derthona con Saccà che serve Romairone: la punta fa tutto bene tranne la conclusione da dimenticare. Dieci minuti dopo punizione dal limite per il Derthona: batte Manasiev che passa la barriera ma trova ancora i guantoni di Salvalaggio pronti a deviare in corner. Quando ormai sembra che la sconfitta sia inevitabile arriva il diagonale di Manasiev dal limite rasoterra che beffa Salvalaggio e si infila in rete per il pari. Nel finale ancora Manasiev ha sul piede il pallone buono su punizione per il 2-1 ma la palombella passa un palmo sopra la traversa: l’imbattibilità è salva, ma quanta sofferenza.
DERTHONA – FEZZANESE 1-1
MARCATORI: pt 6′ Mariotti; st 44′ Manasiev
DERTHONA (4-2-3-1): Fiory; Daffonchio, Tambussi, Tarantino, Fomov; Ciko, Manasiev; Saccà, Turchet (18′ st Villa), Diagne (16′ st D’Arrigo); Romairone. A disp. Calzetta, Villa, Trevisiol, Giannone, Linussi, Usai, Governatori, D’Orazio. All. Chezzi
FEZZANESE (3-5-2): Salvalaggio; De Martino, Nicolini, Selimi; Toccafondi (35′ st Magistrelli), Andrei, Anich, Cantatore (40′ st Nicolini), Gabrieli; Mariotti (40′ st Fiori), Scarlino (31′ st Baudi). A disp. Azioni, Stradini, Magoni, Cecchetti, Tivegna. All. Turi
ARBITRO: Santinelli di Bergamo
NOTE Ammoniti Tambussi, Romairone, D’Arrigo; Andrei, Cantatore. Calci d’angolo 5-4. Recupero pt 2′; st 5′. Spettatori 300 circa.