pubbliredazionale
Progresso, passione e restauro: l’arte di Costanzo Cucuzza
pubbliredazionale
6 Febbraio 2023
ore
07:07
Valore artigiano
Progresso, passione e restauro: l’arte di Costanzo Cucuzza

Un’eccellenza artigiana piemontese che, da oltre vent’anni, fa del restauro conservativo il fiore all’occhiello della propria attività: si tratta di “Arte del Restauro” di Costanzo Cucuzza con sede in Galleria Giuseppe Garibaldi 17, Acqui Terme.

 Siciliano di origine, durante un viaggio premio si reca a Firenze dove svolge un corso di restauro archeologico e ceramica: “Da qui è nata la mia passione: sono rimasto a Firenze e mi sono specializzato presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro a Palazzo Spinelli – racconta – Dopo, ho visitato la Svizzera e parte del nord Italia e poi ho scelto di fermarmi qui ad Acqui”.

Progresso, passione e restauro: l’arte di Costanzo Cucuzza

Alla scoperta del 'Valore Artigiano'

Confartigianato, sedi di Alessandria e Asti, vuole promuovere le produzioni artigiane di eccellenza, alimentari e manifatturiere d’ogni genere, per far…

 La collaborazione con le Soprintendenze del Patrimonio Storico e Artistico è costante, in quanto Costanzo é in possesso della qualifica di Restauratore di beni culturali. “La maggior parte del mio lavoro si svolge negli uffici pubblici e nelle chiese che ospitano beni culturali vincolati – prosegue – Collaboro con le Soprintendenze in Liguria e in Sicilia ma anche in tutta la provincia: ad Alessandria, per esempio, mi sono occupato del restauro del coro ligneo della chiesa di Santa Maria di Castello”.

 Con i privati invece, gran parte del lavoro si svolge in laboratorio. “Mi occupo di restauro conservativo di opere lignee, mobili, laccature, dipinti, di sculture policrome utilizzando gli ultravioletti, gli ultrasuoni e le stratigrafie come strumenti d’indagine. Realizzo e decoro a mano anche cornici su misura ed effettuo disinfestazioni da insetti xilofagi con antitarlo a base di permetrina, fumigazione per idro-reazione a base di cifenotrina o attraverso il trattamento a ozono per anossia e microonde – conclude – Non è facile essere artigiani oggi ma nonostante tutto, questo mestiere è davvero la mia grande passione”.

 Per informazioni

www.artedelrestauro.biz

Facebook “artedelrestauro di Costanzo Cucuzza”
Instagram Costanzo Cucuzza
Laboratorio in Galleria Giuseppe Garibaldi 17, Acqui Terme AL
Telefono: + 39 3276927802
Mail:  costanzo.cucuzza@gmail. com