Giorno del Ricordo: domani la cerimonia ai giardini Norma Cossetto
Al mattino il momento istituzionale, al pomeriggio la mostra
CASALE – Nutrita, nonostante il freddo, la partecipazione stamani alla cerimonia per il Giorno del Ricordo ai Giardini Norma Cossetto di Casale.
Nel suo intervento dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento, il sindaco Federico Riboldi l’ha elevata a «Simbolo di identità, venne stuprata e uccisa per la sola colpa di essere italiana». «Quello che accadde con la pulizia etnica coinvolse ogni appartenenza politica della comunità italiana – ha detto in merito ai tragici accadimenti del confine orientale – Si faccia per sempre chiarezza ricordando che nessuna giustificazione può essere posta per una pulizia etnica, si vedano con serenità ideologica quelle vicende, ci fu da parte del fascismo l’italianizzazione forzata ma quello che ne seguì fu volontà di slavizzare quelle terre e cacciare gli italiani, il loro olocausto sia nella memoria di tutti. Nei giovani si instilli la convivenza pacifica tra i popoli».
Giorno del Ricordo: domani la cerimonia ai giardini Norma Cossetto
Al mattino il momento istituzionale, al pomeriggio la mostra
Dopo il sindaco hanno preso la parola Emanuele Ugazio di Piemontestoria (curatore della mostra che inaugura oggi al Castello), Marco Palandella dell’associazione 11° Fanteria Casale e monsignor Francesco Mancinelli.