Casale: servizi sanitari confermati a Misericordia, Croce Rossa e Verde
La sinergia tra le tre associazioni
CASALE – Il 2023 parte con la riconferma delle convenzioni per lo svolgimento dei servizi di emergenza e urgenza sul territorio Casalese da parte delle associazioni di volontariato Confraternita di Misericordia, Croce Rossa Italiana e Croce Verde, tutte con sede a Casale Monferrato. Le tre associazioni, infatti, hanno partecipato al bando emesso a dicembre 2022 dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria per la ricerca di associazioni a copertura dei servizi 118. Tutte e tre sono risultate vincitrici e, coordinandosi tra loro, svolgeranno i servizi di emergenza sul territorio h24 per l’intero 2023. Per dare un’idea dell’impegno richiesto vengono riportati i numeri dello scorso anno: le tre associazioni hanno percorso più di 88.000 km per rispondere alle circa 5100 chiamate di emergenza, mediamente circa 14 richieste al giorno. Questi numeri tengono conto di tutte le chiamate di emergenza pervenute, che non necessariamente richiedono sempre la presenza di medico e infermiere sull’ambulanza.
Data la buona collaborazione, le stesse associazioni si sono aggregate con la Croce Bianca di Casale Monferrato e altre associazioni dei paesi limitrofi per partecipare al bando emesso a luglio 2022 dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL 21) per la ricerca di associazioni che svolgessero servizi in convenzione come trasferimenti intraospedalieri per consulenze, esami, terapie e visite specialistiche in strutture regionali, accompagnamento dei pazienti alle sedute dialitiche, servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI) e trasferimenti con unità mobile di rianimazione. Le associazioni sono risultate vincitrici e assegnatarie dei servizi fino a giugno 2024 con impegno di 365 giorni l’anno. A corollario dei servizi in convenzione, ogni associazione risponde anche alle richieste dei privati cittadini per effettuare ricoveri, dimissioni e assistenze a manifestazioni sportive e socio-culturali.
È importante ricordare che le associazioni possono svolgere questi fondamentali e indispensabili servizi a favore della collettività grazie alla dedizione dei propri volontari che si impegnano ogni giorno (festività incluse) per soddisfare tutte le richieste. I volontari delle associazioni concordano che questo tipo di volontariato richiede un grande impegno ma la gratificazione che si riceve nell’aiutare gli altri ripaga infinitamente e arricchisce dal punto di vista umano. Le associazioni sono sempre alla ricerca di nuovi volontari che abbiano voglia di impegnare un po’ del loro tempo nelle svariate attività delle associazioni, non tutte a carattere esclusivamente sanitarie. Chi volesse avere qualche indicazione o informazione può contattare le associazioni attraverso i vari canali social oppure recarsi presso le loro sedi (Confraternita di Misericordia in strada Alessandria 4 (c/o aeroporto F. Cappa), Croce Rossa Italiana (Strada Pozzo Sant’Evasio 1L) e Croce Verde (Strada Alessandria 78).