A maggio si voterà in otto Comuni della provincia di Alessandria
Novi Ligure è l'unico centro zona interessato. Primo test per il Pd versione Schlein
Alluvioni Piovera, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fubine Monferrato, Malvicino, Molino dei Torti, Montaldo Bormida, Novi Ligure: sono questi i comuni della provincia di Alessandria interessati dalle prossime elezioni amministrative. Il Governo ha stabilito che saranno il 14 e il 15 maggio.
Dunque, si tornerà a votare anche di lunedì, cosa che succederà – si è detto – per qualunque tipo di elezione.
In Piemonte si voterà in 71 comuni, quattro dei quali sopra i 15mila abitanti (Novi Ligure, Ivrea, Orbassano e Pianezza), dunque con possibilità di ballottaggio, dopo due settimane, tra i due candidati a sindaco più votati.
Sorprese in vista?
Ovviamente, da noi, i riflettori sono puntati soprattutto su Novi Ligure, dove gli schieramenti sono tutt’altro che definiti. A condizionare le alleanze, certamente la spaccatura (o presunta tale) nel centrodestra. Non è escluso, però, che anche la fresca conquista della segreteria nazionale del Pd da parte di Elly Schlein, che rappresenta la parte più “a sinistra” del partito, possa entrare in gioco e scompaginare i piani.
Da segnalare anche che ad Alluvioni Piovera e Cassano Spinola si vota, per la seconda volta, dopo le fusioni comunali (tra Alluvioni Cambiò e Piovera, e tra Cassano Spinola e Gavazzana).