Venerdì mattina la manifestazione di Fridays For Future Casale
Diverse le associazioni a sostegno dell'iniziativa di sensibilizzazione sul cambiamento climatico
CASALE – «Le nostre associazioni, consapevoli della gravità della crisi climatica che non guarda in faccia a nessuno, non conosce né crisi né guerre, riduce drammaticamente la biodiversità, spinge le persone a migrare in cerca di migliori condizioni di vita, sostengono con profonda convinzione e determinazione l’iniziativa che anche a Casale, come in tutto il mondo, i giovani e le giovani del movimento Fridays for Future hanno indetto per venerdì 3 marzo alle ore 10 in piazza Castello Castello»: così i rappresentati di Afeva, Anpi, Asfodelo, Casale Europa, Cgil, Cisl, Uil, Fiab, Comitato Filo Rosso, Legambiente, Libera e Slow Food raccontano le ragioni alla base dell’evento che avrà luogo dopodomani davanti alla chiesa di Santa Caterina.
«La siccità che sta colpendo il nostro Paese, uno dei segni più tangibili del cambiamento climatico, così ben osservabile affacciandoci sul corso del nostro fiume Po in secca, ci dice che non c’è più tempo da perdere – continuano – Servono politiche climatiche più ambiziose ed efficaci e azioni concrete.
Per fronteggiare la crisi climatica ed energetica è fondamentale puntare e investire, in primis, su fonti rinnovabili ed efficienza energetica, ma anche in mobilità sostenibile, rinaturalizzazione delle aree fluviali, difesa delle risorse idriche, economia circolare, agricoltura rispettosa delle risorse naturali, senza uso di sostanze inquinanti nel rispetto delle generazioni future.
Dal 2018 i promotori del Global Climate Strike, si sono susseguiti coinvolgendo milioni di giovani, attivisti e sindacalisti di tutto il mondo con una partecipazione impensabile fino a qualche anno fa. Le mobilitazioni hanno avuto il merito di far crescere consapevolezza e attivismo, aumentando la pressione sulla politica per un rapido e radicale cambiamento di sistema.
La crisi climatica è entrata nei discorsi della politica, della finanza e delle multinazionali che però la negano nei fatti, relegandola ai margini delle loro azioni, per consolidare il vecchio sistema insostenibile. Impegnarci per la giustizia climatica e sociale è un obiettivo fondamentale per noi per costruire un futuro equo, di pace, che rispetti i limiti della natura e i diritti di tutti gli esseri umani, che garantisca i bisogni fondamentali, proteggendo i beni comuni.
Per questo saremo convintamente e con forte senso di responsabilità con le ragazze e i ragazzi che venerdì mattina 3 marzo saranno in piazza per sostenere il loro impegno per il loro futuro ma anche per un presente che giorno dopo giorno vediamo minacciato dalla crisi climatica. Per questo invitiamo le cittadine e i cittadini di Casale e comuni limitrofi a partecipare all’iniziativa promossa da Fridays for Future. Non c’è più tempo!»
Soddisfazione da parte della sezione locale di Fridays For Future: «Fridays for Future di Casale Monferrato è felice di leggere che molte associazioni del territorio hanno aderito allo sciopero globale per il clima indetto per venerdì 3 marzo. Crediamo infatti che la condivisione più ampia possibile dell’obiettivo della giustizia sociale e climatica sia fondamentale perché questo impegno venga assunto anche dalle amministrazioni locali.
La crisi climatica è di portata globale ed è per questo che in tutto il mondo sciopereremo per chiedere di agire subito, ma anche a livello locale è necessario cambiare paradigma per poterla affrontare. Per questo invitiamo ancora una volta tutti, studenti e cittadini a unirsi a noi venerdì: Dobbiamo essere il cambiamento che chiediamo!