Gli studenti del Palli in visita alla comunità per minori
Protagonisti gli ospiti de 'Il Seme' di Milano
MILANO – È stata una uscita più che didattica quella fatta dagli studenti delle classi seconde sezioni A e B del liceo scientifico Palli il 23 febbraio. Gli alunni sono stati a Milano presso la comunità “Il Seme” in compagnia dei loro docenti.
La comunità ospita minori stranieri non accompagnati che hanno condiviso con i nostri studenti un momento di scambio reciproco.
Inizialmente i ragazzi del liceo hanno mostrato ai giovani ospiti de “Il Seme” alcuni Power Point che potessero illustrare la città di Casale Monferrato presentando così un confronto tra la vita nelle metropoli rispetto a quella che siamo abituati a trascorrere nelle piccole città.
Successivamente i ragazzi della comunità hanno interessato gli studenti non solo attraverso la visione di un video inerente alla loro vita qui in Italia, ma anche specificando il modo in cui si siano impegnati nel riadattarsi e nel modificare le proprie abitudini. Hanno raccontato delle loro usanze, della modalità in cui vivono il periodo del Ramadan e le ragioni per le quali hanno scelto di raggiungere l’Italia.
Giunti al momento dei saluti gli studenti hanno lasciato alcuni prodotti tipici del nostro territorio. L’esperienza vissuta è risultata dunque preziosa, innescando riflessioni, portando in primo piano dinamiche di vita che non si vivono solitamente in prima persona, aprendo un confronto tra culture e sensibilizzando alla condivisione.