Ellis- Justice, la Novipiù risorge
Casale torna alla vittoria dopo tre mesi battendo 81-72 Treviglio. Comazzi: "Un successo che ci dà grande fiducia"
CASALE – Novipiù ritrova una vittoria che mancava da tre mesi. Battuta 81-72 la corazzata Gruppo Mascio Treviglio. Con questo successo Casale torna a credere nella salvezza. La strada è lunga ma la prestazione della squadra (dopo 9 ko in fila) è davvero incoraggiante. Justice (25 punti) e Ellis (22) i trascinatori dei rossoblù.
La partita
Casale senza Formenti e Leggio (problema al piede alla vigilia), Treviglio senza Sacchetti. Partita subito a ritmo alto con Casale che entra con il giusto piglio e trova un primo vantaggio (11-6) mettendo in ritmo il trio Ellis-Justice-Sarto. Treviglio sfrutta i cambi difensivi e i vantaggi dal post basso per ribaltare sul 14-18 (6’). Reazione Casale con Justice (11 punti) che arriva a contatto al primo mini intervallo (23-24). 6-2 Treviglio in avvio di seconda frazione. Sul +5 (25-30) Comazzi ferma col time out. La frazione gira sul +7 Treviglio (27-34) con Finelli che sceglie di marcare forte Justice. Fiammata Casale che non solo riesce a restare aggrappata ma strappa con un 14-2 che vale il 41-36 dell’intervallo.
Dagli spogliatoi esce ancora meglio Casale che piazza un 12-2 (Martinoni-Ellis) e raggiunge il +14 sul 52-38. Treviglio (4 punti) a cavallo dell’intervallo è in grande difficoltà ma trova la reazione aperta dalle triple di Marini e Vitali per restituire il break (15-4) e chiudere a contatto al 30’ sul -3 (56-53). Ultima frazione di battaglia. Punto a punto. La tripla di Marini riporta avanti Treviglio sul 61-62 al 34’. Tecnico a Comazzi per proteste. Casale tiene e la frazione gira sul 66-65. Equilibrio che regge col passare dei possessi e dei minuti. Si entra negli ultimi 2 sul 69-68. Ellis sale in cattedra. Tripla e gioco da tre punti per il + 6 (74-68) a 57”. Sul fallo sistematico Casale mette palla in mano a Justice che con 4/4 a liberi mette in cassaforte la vittoria. Gli ultimi possessi non cambiano la sostanza. Vince Casale 81-72.
Le voci
Il tecnico del Gruppo Mascio Alex Finelli, commenta così la prestazione dei suoi. “Casale ha fatto una partita di ottimo livello. Noi dobbiamo scusarci con proprietà e i tanti tifosi al seguito. Non per la sconfitta ma per la prestazione mediocre e insufficiente. La responsabilità è la mia perché per due volte non ho avuto al capacità di scegliere il quintetto giusto. Devo riverificare alcune gerarchie ed essere più meritocratico perché anche con Agrigento è successa una cosa del genere. Stiamo cambiando pelle e dobbiamo trovare la chiave della nostra concentrazione. Abbiamo fatto una brutta figura”.
La soddisfazione di Stefano Comazzi: “Sono estremamente felice per la partita che abbiamo giocato e per la vittoria. Abbiamo battuto una squadra fortissima che all’andata ci ha dato una lezione severa. Hanno giocato una partita con le scarpe allacciate. Sul +14 ero convinto che non sarebbe stata chiusa. Sul loro rientro siamo stati bravi a reagire. Ottima partita dal punto di vista difensivo e poi abbiamo messo fisicità e bella in attacco. Nel finale l’abbiamo vinto senza arrivare all’ultimo tiro. Prediamo grande fiducia da questa vittoria”.
I numeri
Finale: 81-72
Parziali: 23-24, 41-36, 56-53
Quintetti: Casale con Ellis, Justice, Sarto, Leggio, Carver. Treviglio con Giuri, Clark, Marini, Lombardi, Marcius.
Punti: Justice 25 (Casale), Marini 18 (Treviglio)
Rimbalzi: Martinoni 11 (Casale), Marcius 12 (Treviglio)
Assist: Ellis 4 (Casale), Vitali 5 (Treviglio)
Mvp: Ellis (Casale)