A fine mese il Middle MonFest dedicato a Maria Vittoria Backhaus
Un?antologia fotografica in esposizione fino a giugno al Castello del Monferrato
CASALE – Nella primavera del 2023, l’anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia a Casale, il Comune e il direttore artistico Mariateresa Cerretelli annunciano la prima stagione del Middle MonFest con una grande esposizione dedicata alla personalità creativa di Maria Vittoria Backhaus, dai suoi esordi negli anni Settanta al contemporaneo. Una sorta di antologia che farà il suo esordio al Castello del Monferrato a fine mese, venerdì 31 marzo, e rimarrà in esposizione fino all’11 giugno 2023.
A sfilare nelle Sale Chagall sarà una galleria caleidoscopica di immagini, curata da Luciano Bobba e Angelo Ferrillo. Esplosiva, sperimentale e rivoluzionaria per i tempi, animata da un’attenzione quasi maniacale per l’estetica e per la finezza delle fotografie e sempre un passo avanti rispetto alla classicità delle immagini imperanti nelle riviste patinate o nelle campagne pubblicitarie dagli anni ’70 a oggi, l’artista/fotografa si colloca a pieno titolo tra i nomi di punta della fotografia italiana. La mostra prende in esame i vari temi che compongono la multiforme genialità di Maria Vittoria Backhaus, rivelando anche uno studio approfondito sull’uso delle diverse macchine fotografiche. Più di quarant’anni di fotografia dove i reportage e i ritratti trovano spazio e si completano con racconti dedicati tra i quali spiccano gli abitanti di Filicudi, l’isola amata dalla fotografa e, più di recente, Rocchetta Tanaro e la sua gente monferrina.
Il Middle MonFest si estenderà poi con fotografia in vetrina nella Sala Marescalchi con i commercianti di Casale, messi in posa dagli studenti dell’Istituto Leardi, seguendo lo stile di Francesco Negri. Una galleria da visitare nello stesso periodo del Middle Monfest, realizzata con la cura di Ilenio Celoria.