Quante volte abbiamo avuto bisogno di un aiuto per operazioni infermieristiche e non sapevamo a chi rivolgerci. O peggio ancora abbiamo chiesto a persone non professionali né specializzate per iniezioni, somministrazioni di terapie, bendaggi, sostituzione di cateteri e così via. Sono lavori purtroppo sempre più necessari soprattutto nelle persone con una certa età che vanno effettuate con la massima precisione e contezza di ciò che si sta facendo.
Ad Alessandria presso il Centro Umanistico di via Pisacane, 29 il 15 marzo apre un ambulatorio dedicato alle prestazioni infermieristiche di base di ogni tipo, grazie alla dottoressa Ariela Barresi, specialista in wound care evidence based.
Tra i servizi, come detto, c’è il prelievo del sangue con ritiro dei referti, la rilevazione dei parametri vitali (pressione, saturazione, temperatura), tamponi rapidi, controllo glicemico e del colesterolo, elettrocardiogramma, somministrazione delle terapie prescritte dal medico curante e molte altre pratiche sanitarie in cui bisogna affidarsi a mani esperte e professionalità certificate.
Il 15 marzo dalle 9 alle 16, in occasione dell’open day, la dottoressa Barresi sarà in sede, per effettuare test gratuiti su prevenzione dell’ipertensione e naturalmente a disposizione per consulenze e consigli connessi alla circolazione e al miglioramento della propria salute. Per la giornata di inaugurazione sarà inoltre presente la dottoressa Stefania Cantello, dietista, per un’ulteriore consulenza senza impegno sul come avere uno stile di vita e alimentare adeguato alle proprie necessità.
INFERMIERA A DOMICILIO
Tutte le attività infermieristiche possono essere richieste anche a domicilio, nell’Alessandrino, più volte al giorno a seconda della necessità. La dottoressa Ariela Barresi è disponibile anche nei fine settimana, sempre previa disponibilità per tutti i tipi di pazienti, compresi quelli con disabilità fisiche e psichiche.
L’ambulatorio (con facile accesso per le persone con disabilità) è aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì, mentre la dottoressa Ariela Barresi è a disposizione h24 al 340 3909262.