Orchidee in Monferrato: a Terruggia l’incontro tra i Comuni Custodi
L'occasione per individuare tre appuntamenti di divulgazione sul territorio
TERRUGGIA – Si è svolto questa settimana a Terruggia il primo coordinamento dei Comuni Custodi delle Orchidee, nell’ambito del piano europeo LIFEochids. Coinvolti i borghi di Camagna, Ponzano e Terruggia.
È stata questa l’occasione per individuare tre momenti di divulgazione dal titolo ‘Orchidee in Monferrato‘. Grazie alla collaborazione con l’Ente di gestione Aree protette del Po piemontese e i suoi volontari, si terrà anche una camminata tra i diversi siti dove crescono le orchidee. Il 15 aprile appuntamento a Salabue di Ponzano, il giorno dopo a Terruggia e il 25 aprile a Camagna.
LIFEorchids è un progetto finalizzato a contrastare l’attuale declino, e il rischio di estinzione, di orchidee spontanee (non coltivate) tipiche di praterie ad alta biodiversità. Prevede il ripristino di questo habitat, il ripopolamento, la stipula di accordi di custodia e lo scambio di pratiche e conoscenza tra Italia e Repubblica Ceca. Gli enti organizzatori sono, oltre a Life (programma dell’Unione Europea), Rete Natura 2000 e Università degli Studi di Torino. Tra i collaboratori figurano Legambiente, il Parco del Po piemontese, il Parco di Portofino, l’Università degli Studi di Genova, il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e l’Unione ceca dei conservatori della natura (Čsop).