pubbliredazionale
Obiettivo schiena, stretching e gym dolce per il benessere del corpo
pubbliredazionale
17 Marzo 2023
ore
06:00
Dorsalia
Obiettivo schiena, stretching e gym dolce per il benessere del corpo

La vita sedentaria e l’utilizzo sempre più frequente di computer e smartphone ci portano ad assumere delle posizioni sbagliate del corpo, che a lungo andare possono trasformarsi in vere e proprie patologie. Ad Alessandria opera da molti anni e con ottimi risultati Dorsalia, la scuola specializzata in postura che va a curare e migliorare difetti e dolori localizzati che insorgono anche solitamente con l’avanzare dell’età o con l’insorgere di malattie.

Edi Ponzano ha raccolto l’eredità del padre – già specializzato in ginnastica correttiva e posturale – proseguendo nell’obiettivo di offrire soluzioni principalmente contro i dolori alla schiena, curando il paziente in tutti i suoi aspetti.

Si parla tanto di postura ma, cosa è in pratica? 

“La postura è l’atteggiamento del corpo nel confronto dell’ ambiente ed è regolata dal nostro sistema muscolo scheletrico e dal sistema nervoso.

Come facciamo a sapere se abbiamo una postura scorretta?

Veniamo aiutati dal giudizio di uno specchio o da chi ci sta vicino (parenti, colleghi…). Oltre alla parte estetica l’altro rilevatore è rappresentato dal dolore.

Se ho per anni postura scorretta a cosa vado incontro?

Si va incontro a cifosi, dorso curvo, atteggiamenti scoliotici o scoliosi, dolori diurni o notturni.

Quali esercizi posturali si  eseguono nella scuola di postura Dorsalia?

Eseguiamo terapie adeguate e personalizzate ai problemi della persona, così da modulare esercizi specifici – con o senza piccoli attrezzi – per andare a risolvere il problema di ognuno.

Dorsalia a chi si rivolge?

Bambini, adolescenti, fino alla grande età, ma prevalentemente le donne. Per loro abbiamo corsi specifici anche per allenare il pavimento pelvico o per la tonificazione in generale, così come la “bone school” per rinforzare muscoli e articolazioni maggiormente colpite da osteopenia o osteoporosi.

Come si fa a scegliere il corso più adatto?

Eseguiamo un test posturale di controllo. Dopodiché si viene inseriti nel corso specifico e seguiti in modo specifico per controllare i progressi nel tempo.

Per informazioni:

Dorsalia
info@dorsalia.it
+39 335 61 38 126
Via Vescovado, 13
15121, Alessandria

www.dorsalia.it