Omaggio a ‘Jean’ Servato, intellettuale poliedrico e partigiano
Inizia la rassegna dedicata alla sua memoria
Nella ricorrenza del centenario della nascita di Giovanni Servato, venerdì 24 marzo alle ore 17, nella sala della Biblioteca Comunale di Rivalta Bormida, si aprirà la Rassegna “100 anni di Jean Servato” che comprenderà una serie di incontri, tavole rotonde on-line, pubblicazioni, mostre e serate letterarie. Tali iniziative prenderanno spunto dalla sua attività di scrittore, poeta, gallerista, critico d’arte, ex combattente partigiano, educatore e maestro elementare insignito del premio al merito educativo del Ministero dell’Istruzione.
La Rassegna vedrà coinvolta anche la Città di Casale Monferrato, dove Servato risiedette per quasi 60 anni. Gli incontri si estenderanno per tutta la durata dell’anno in corso tra Casale e Rivalta Bormida, passando anche per gli altri comuni interessati.
Gli eventi del centenario hanno il patrocinio del Comune di Rivalta Bormida, della Provincia di Alessandria, del Comune di Casale Monferrato, del Comune di Acqui Terme, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitato Provinciale di Alessandria (ANPI), dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi (ISRAL) oltre che l’impegno dell’Associazione Culturale “Amici di Penultimo”, nata per promuovere e diffondere la cultura in generale, con particolare riferimento all’attività letteraria, teatrale ed artistica in tutte le sue forme, ispirandosi alla scuola e all’insegnamento nonchè alle opere di Giovanni Servato.