Il Ciliegio di Rinaldo vince al Glocal Film Festival di Torino
Importante affermazione per la storia ambientata in Monferrato
TORINO – Il Monferrato trionfa alla ventiduesima edizione del Glocal Film Festival di Torino. Lo fa con ‘Il ciliegio di Rinaldo’, di Alessandro Azzarito.
Il Ciliegio di Rinaldo è l’incredibile storia d’amicizia – ambientata nelle colline di Rosignano – tra Emanuele, rampollo di una famiglia di medici, e Rinaldo, un anziano senza figli, che sfida la morte per insegnare a Emanuele a “leggere la natura” e a realizzare il suo sogno, diventare contadino in una realtà dura, aspra, difficile ma ricca di soddisfazioni, spesso intangibili.
Il documentario è stato scelto dalla giuria presieduta da Marco Ponti tra i tra i 5 del concorso Panoramica Doc a cui va il Premio Torèt Alberto Signetto – Miglior Documentario (2.500 euro).
«Un film che parla dritto al cuore. C’è il tempo che passa, il sapere da consegnare in buone mani prima che sia troppo tardi, c’è il silenzio, l’amicizia, la natura, e c’è il futuro, nel quale storie del genere fanno tornare a sperare. Ci siamo emozionati a seguire Rinaldo e abbiamo desiderato di essere lì, con le scarpe sporche di terra e lo sguardo lassù, verso le nuvole, con lui che ci dice di salire fino in punta all’albero dove nessuno è salito e poi di metterci bene in piedi, dritti, senza paura. Per questo è un piacere ed un onore consegnare ad Alessandro, ma anche a Emanuele e, idealmente, a Rinaldo, il Premio Torèt ‘Alberto Signetto’ per il Miglior Documentario» la motivazione della giuria per la consegna del riconoscimento.