Medaglia d’oro alla Canottieri Casale campione d’Italia
In Comune premiata la squadra femminile vincitrice dello scudetto della A1 nel 2022
CASALE – «Un successo che resterà nella storia, dopo lo scudetto del 1914, un elemento ormai ‘secolarizzato’, abbiamo nuova linfa nel patrimonio sportivo di Casale». Così il sindaco di Casale Federico Riboldi ha definito il tricolore vinto nel 2022 dalla squadra femminile di tennis della Canottieri, un trionfo che questa mattina è stato celebrato con la consegna alla società monferrina della medaglia d’oro civica in Comune.
A dicembre scorso, infatti, la capitana non giocatrice Giulia Gabba ha portato le ‘sue’ ragazze alla vittoria contro un club storico come Parioli Roma, conquistando il secondo titolo nazionale per la capitale del Monferrato. «Saranno un esempio per tutte le ragazzine che intraprenderanno un percorso sportivo – ha continuato il primo cittadino, che ha poi ringraziato l’attuale dirigenza della ‘Cano’, ma anche il presidente emerito Stefano Bagnera – È merito di chi c’è, ma anche di chi c’era e ha tracciato un cammino sportivo e sociale virtuoso».
Quindi le parole dell’attuale presidente Giuliano Cecchini: «Trionfare così, contro questo avversario, è il modo più bello e per certi versi atroce». L’assessore allo sport Luca Novelli ha parlato invece di «motivo di vanto per tutti i casalesi. Questo risultato è solo la punta dell’iceberg per una società che l’ha costruito mattone dopo mattone e può essere un esempio per tutte le discipline».
A chiudere la breve cerimonia, l’intervento di Gabba: «Il merito non è solo mio, ma di tutte le ragazze: per questo ringrazio ciascuna di loro».