Autismo: oggi a Casale si celebra la giornata della consapevolezza
In piazza Mazzini tanti appuntamenti dalle 9.30 alle 18.30. Ci sarà anche la consegna del riconoscimento di ?Città Inclusiva?
CASALE – Oggi, domenica 2 aprile, si scende in piazza Mazzini per celebrare la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Dalle 9.30 alle 18.30 Angsa Casale presenterà le iniziative realizzate fino ad ora. Si potranno anche votare le opere del Concorso di disegno e fotografia.
Tra gli stand: Bookbox, progetto nazionale che coinvolge numerose città italiane con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. Alle 13 verranno accolti i ragazzi di ‘bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente’, in arrivo dalla prima escursione che li vedrà impegnati per l’intero weekend, grazie al contributo di Fondazione SociAL. Il gruppo è partito da Crea ieri al mattino. Per i bambini, ma non solo: dalle 14 alle 16 lo spettacolo con bolle giganti di Lello Clown e dalle 16 alle 17.30 l’Associazione LibrArti presenterà una selezione di letture per spiegare l’autismo ai bambini. Dalle 17.30 alle 18.15 i protagonisti dei progetti di Angsa Casale racconteranno le loro esperienze. Per tutta la giornata, inoltre, presso il Palazzo Trevisio l’associazione ‘L’Asino che vola’ proporrà Ciapa la bursa il cui ricavato sarà devoluto a Angsa.
Ma non finisce qui: Casale oggi sarà nominata ‘Città Inclusiva per l’Autismo’, da parte di Kiwanis Distretto Italia San Marino per le attività svolte negli ultimi anni. La proclamazione alle 10. Nel pomeriggio prevista anche una tavola rotonda con esperti.