Gli apprendisti Ciceroni del ‘Balbo’ a Palazzo Gozzani di Treville
L'esperienza degli studenti dell'istituto casalese durante le giornate Fai di primavera
CASALE – Grande successo anche quest’anno per le Giornate Fai di Primavera che a Casale Monferrato hanno coinvolto gli studenti del liceo classico Balbo, in qualità di apprendisti Ciceroni.
Per l’occasione è stato aperto al pubblico il Palazzo Gozzani Treville, caratterizzato, oltre che dalla struttura ottocentesca, da numerosi affreschi in stile rococò, che si potrebbero definire parlanti, in quanto non solo narrano una storia mitologica, ma esprimono anche una morale, proprio come le favole.
Il tour proposto prevedeva 4 tappe: lo scalone d’ingresso, che presenta una volta abbellita da ‘L’allegoria’ di Guala e offre un’immersione nel dipinto, grazie alla prospettiva dal basso; il vestibolo dove ci si imbatte nel famoso ‘Giudizio di Paride’; il salone d’onore, ove è presente ‘Il carro del Sole e le Stagioni’; un’ultima sala, in cui spicca la raffigurazione di Eros e Psiche. Pezzo forte, posto nell’ultima stanza, è stato il microscopio binoculare a luce riflessa di Francesco Negri, che ha attirato l’attenzione di tutti gli spettatori. Come d’abitudine, il Fai ha accolto visitatori da tutto il nord Italia, promuovendo la diffusione della cultura in ogni fascia d’età e appassionando i giovani.