Cella Monte celebra Gian Giacomo Francia: tutte le iniziative
Proprio oggi ricorre il 250esimo anniversario della nascita dell'illustre monferrino
CELLA MONTE – Oggi, esattamente 250 anni fa, nasceva a Cella Monte Gian Giacomo Francia. Per celebrare la sua poliedrica figura nel cortile della cantina ‘Cinque Quinti’ è stato presentato il palinsesto delle iniziative in programma dal titolo ‘Gian Giacomo Francia e l’Albero della Libertà‘.
A curare il tutto, con la regia del Comune e con importanti patrocini, sono gli storici Roberto Coaloa e Dionigi Roggero.
Il primo evento in programma è per sabato 13 maggio. Alle 15.30 da piazza Vallino passeggiata sui luoghi di Cella Monte legati alla figura di Francia con Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero.
Venerdì 16 giugno alle 18 inaugurazione dello stemma di famiglia dei Francia di Celle in via Gian Giacomo Francia (definita piazza del Bollo dai cellesi). Alla sera invece tocca alla musica con il concerto a cura di Monferrato Classic Festival, all’auditorium Sant’Antonio, ‘La musica della rivoluzione’. Il giorno dopo sabato 17 giugno alle 14 all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni convegno internazionale diviso in due parti: la prima ‘La società in Piemonte ai tempi della rivoluzione e di Napoleone’, la seconda ‘Profilo e opere di Gian Giacomo Francia’. In tale occasione sarà presentata la ristampa della sua autobiografia, ristampata anche 50 anni fa nel 1973 a cura degli Ex Allievi del Balbo di Casale.
In occasione del convegno Poste Italiane ha previsto uno speciale annullo filatelico dedicato a Francia, laureato in legge e autore di una carriera incredibile tra Italia (fu sindaco di Cella Monte e sindaco di seconda classe di Casale) e la Francia, conoscenza con Napoleone inclusa.
Gli appuntamenti avranno infine una ‘coda’ a settembre, sabato 9. Alle 15 dalla chiesetta di San Quirico partirà la rappresentazione itinerante e inedita ‘Sulle orme di un giacobino’ a cura del Collettivo Teatrale di Casale e la collaborazione di Anna Maria Bruno.
Articolo completo su Il Piccolo di martedì 11 aprile.