Le imprese che operano con attenzione al sociale: l’evento a Casale
Il 5 maggio la tavola rotonda organizzata con Confindustria e fondazione Viva
CASALE – È in programma per venerdì 5 maggio alle 17 nella sala consiliare del Comune di Casale la tavola rotonda ‘Fare impresa: tra responsabilità e impegno sociale‘.
L’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Alessandria e Fondazione Viva, verte su testimonianze di politiche di business in grado di abbracciare le iniziative di welfare aziendale.
«Una scommessa che molti imprenditori hanno accettato, lavorare in questo modo è possibile» le parole di Fiorenzo Pivetta, presidente del consiglio comunale e delegato al lavoro per l’Amministrazione.
Ad ispirare l’evento è stata l’idea del barone Vitantonio Colucci di Plastic, in Puglia, che ha istituito un premio nascita e un bonus in busta paga per un anno per i dipendenti che diventino genitori. Oltre alla sua testimonianza, l’evento ospiterà la testimonianza di Michele Sabella di Comi Luce, che ha inserito in azienda alcuni detenuti, e il racconto di Simone Marcovecchio, direttore delle risorse umane di Bulgari Valenza, che spiegherà dell’inserimento di una quindicina di rifugiati politici.
«Purtroppo agli enti pubblici non è consentito dal punto di vista legale, almeno ad ora, operare certe politiche, è una cosa che farò presente all’onorevole Enzo Amich. Mi piacerebbe adottarne in Comune» ha concluso il sindaco Federico Riboldi.
Durante l’appuntamento, a ingresso libero, è previsto anche l’intervento di Carlo Volpi, di fondazione Viva. Concluderà il presidente di Confindustria Alessandria Laura Coppo.