Aliquote Imu invariate, il Pd vota contro. Maggioranza: «Incomprensibile»
La nota dei gruppi consigliari di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Difesa e Ripresa
CASALE – Nella serata in cui il consiglio comunale di Casale ha approvato il bilancio di previsione 2023 – 2025, l’ultimo dell’amministrazione Riboldi, era anche in discussione l’annuale provvedimento sull’Imu, con le aliquote che, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Giovanni Battista Filiberti, non sono aumentate. Le aliquote sono state approvate nonostante il voto contrario dei consiglieri in quota Pd. Dai gruppi consigliari di maggioranza – Lega, FdI, Forza Italia e Difesa e Ripresa – arriva quindi la richiesta di una giustificazione proprio alla contrarietà dei dem.
«L’Imu, occorre sottolinearlo, rimane invariata dall’insediamento della giunta di centrodestra – spiegano – Il chiaro intento è quello di non mettere mano ai portafogli dei cittadini, già molto provati da questa fase post-pandemica con bollette alle stelle e dagli aumenti sia sui mutui sia inflazionistici sulla borsa della spesa quotidiana».
E si chiedono: «Volevano aumentare la tassazione? Non è dato sapersi, ma il non essere d’accordo a lasciare inalterata la stessa non ci può che lasciare esterrefatti. In momenti così delicati per la vita della gente il Comune si è fatto parte diligente nel non aggravare la situazione ed è incomprensibile che questa decisione sia stata accolta negativamente dalla minoranza».