Gli studenti del Leardi nello stabilimento Buzzi Unicem di Vernasca
Una lezione a cielo aperto sul cemento per i ragazzi dell'indirizzo Cat
VERNASCA (PC) – Gli studenti del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Leardi di Casale hanno chiuso il mese di marzo con un’interessante visita didattica alla scoperta del cemento. Martedì 28 marzo, infatti, le classi 2^A, 3^A, 4^A e 5^A CAT, si sono recate allo stabilimento Buzzi di Vernasca, uno degli impianti dalla storia più antica, rinomato per l’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’integrazione ambientale.
Gli studenti, accompagnati, tra gli altri, dai docenti Fausto Milano e Loredana Varzi, organizzatori del viaggio, hanno trascorso l’intera giornata alla scoperta del processo produttivo del cemento e dell’organizzazione dello stabilimento, che è stato visitato approfonditamente nel pomeriggio. «I nostri ragazzi – commentano Milano e Varzi – hanno potuto approfondire le proprie conoscenze riguardo un materiale da costruzione fondamentale come il cemento visitando lo stabilimento di una grande multinazionale sorta proprio nella nostra città. È stata una vera e propria lezione a cielo aperto, in cui è stato dato un grande rilievo alla questione ambientale e dello sviluppo sostenibile, da sempre uno degli obiettivi del gruppo Buzzi Unicem, di cui Vernasca è un fiore all’occhiello, in quanto è riconosciuta la sua integrazione dal punto di vista ambientale e sociale».
L’attenzione all’ambiente è una tematica spesso trattata dagli studenti dell’indirizzo CAT, un corso di studio in grande crescita, innovativo e fortemente legato al territorio: «Il supporto delle imprese del Casalese e del Monferrato – conclude il dirigente scolastico Nicoletta Berrone – è fondamentale per la buona riuscita dei nostri corsi. Per questo, ci tengo a ringraziare lo staff di direzione Buzzi per l’attenzione dedicata ai nostri studenti».