I ragazzi del Sobrero vincono come miglior idea d’impresa 2023
Gli studenti casalesi premiati da Confindustria Alessandria parteciperanno alla finale nazionale domani a Gaeta
ALESSANDRIA – Si è conclusa in ambito provinciale ‘La tua idea d’impresa’ 2023, iniziativa per gli Istituti Superiori rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale.
Al primo posto si sono classificati gli studenti del Sobrero di Casale: hanno partecipato con il progetto ‘Metal Trapping’ realizzato dalle classi 3A e 4A Chimici. È un’idea nuova e innovativa che si occupa della depurazione delle acque inquinate da metalli pesanti, utilizzando polvere di mattoni recuperati da materiali di scarto in edilizia. I giovani parteciperanno così come finalisti nazionali all’evento che si svolgerà a Gaeta domani, giovedì 20 aprile, per conquistare il primo premio e i premi speciali.
Confindustria Alessandria ha consegnato inoltre premi in borse di studio per le edizioni 2021/2022 e 2022/2023 ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti nella piattaforma www.latuaideadimpresa.it. La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 aprile. Tutor dell’iniziativa è il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e hanno consegnato i premi Manuel Alfonso Presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.
Il primo premio dell’anno scorso è stato conferito al Plana di Alessandria con il progetto ‘Eco-Spiral’ sviluppato dagli studenti della classe 4A. Si tratta di un caricabatteria ecologico, attento all’ambiente e alla sostenibilità.
Riconoscimenti e attestati di partecipazione consegnati anche agli altri progetti più votati a livello provinciale. Per il 2021/2022 sono stati assegnati ai progetti ‘Brible’ della classe 5AI del Sobrero di Casale, ‘Razor-Bi’ della 4A del Plana di Alessandria, e ai progetti ‘MicroCatch’ delle classi 3AC e 4AC, e ‘Mago’ della classe 5AI ancora dell’Istituto casalese. Per il 2022/2023 il riconoscimento invece è andato a ‘Foodventory’ e ‘Ntos’ della classe 5AI Sobrero, e al progetto ‘Your Oil’ della 4A Plana.