Demabrogio sull’Irccs ad Alessandria: «Ancora una comunicazione falsa»
La polemica del segretario del Prc in merito a un recente atto regionale
CASALE – A seguito di un recente atto regionale, in cui si è parlato di un ‘decisivo passo avanti’ verso la costruzione di un Irccs ambiente ad Alessandria, il segretario regionale del Prc Alberto Deambrogio ha nuovamente voluto commentare alcune dichiarazioni.
«Si continua in una comunicazione di fatto falsa. Il comunicato della Giunta (con un titolo depistante ad hoc) contiene la notizia: è stato dato semplicemente un parere di compatibilità con la programmazione sanitaria regionale. Ora metteranno insieme i documenti e invieranno la domanda a Roma. Quindi non hanno nemmeno ancora mandato avanti la richiesta».
Non si risparmia inoltre anche su alcune proposte recentemente avanzate. «Inquietante è la seconda parte del testo: vogliono trasformare l’Ao di Alessandria in Aou (azienda ospedaliera universitaria). Di nuovo un obiettivo strampalato e sproporzionato. Le aziende Uo sono finanziate unilateralmente dalla sanità, ma cedono spazi e postazioni di comando all’università. Davvero un bel guadagno! Quando si è creato il nuovo polo a Novara l’università di Torino ha mandato a là tutto ciò che considerava peso inutile e di cui voleva liberarsi; si sono sottratti primariati agli ospedalieri creando una situazione di conflitto che non si è ancora conclusa. Non c’è che dire in questa giunta sono dei maestri nel cercare complicazioni e spese inutili».