Derthona spuntato, il Chieri regge
Solo 0-0 al 'Coppi': salvezza ancora possibile, ma servono tre punti domenica prossima
TORTONA – Un pareggio senza reti che lascia tutto sospeso all’ultima giornata, quando l’arbitro della salvezza del campionato del Derthona sarà il Fossano già retrocesso: i bianconeri ci hanno provato, ma hanno faticato moltissimo negli ultimi metri, rischiando anche in un paio di occasioni di subire un gol che sarebbe stata una vera e propria beffa.
Si parte subito con un rigore chiesto per un fallo di Priola su Saccà e non concesso dall’arbitro, che pochi minuti dopo concede un vantaggio molto discutibile quando Manasiev viene fermato al limite dell’area tanto che l’azione per il Derthona poco dopo sfuma. Al quarto d’ora ancora un’occasione per i bianconeri con Gueye che appoggia per Fomov il cui tiro rasoterra al volo sfiora il palo. Poco dopo la mezz’ora il Chieri fa tremare i tifosi di casa: Ponsat controlla una punizione dalla sinistra e cerca di incrociare colpendo in pieno il palo opposto a Fiory battuto. Nel finale in evidenza Virano: prima respinge un tiro violento di Fomov, poi è reattivo sul tiro-cross di Saccà nell’area piccola.
La ripresa non regala grosse emozioni: Virano para sicuro un tiro di Manasiev da fuori area, poi Fomov in rovesciata serve Tarantino che con un colpo di testa in tuffo mette sopra la traversa. Al quarto d’ora ci prova anche Saccà, bravo ad accentrarsi e liberarsi della marcatura dei torinesi ma impreciso al momento del tiro, mentre tre minuti dopo si vede il Chieri con Camilli che cerca senza trovarla la sponda aerea per Ponsat. Poco prima della mezz’ora l’azione più pericolosa degli ospiti con Spitale che mette in mezzo per Ponsat bravo a colpire di testa ma poco fortunato nel non inquadrare lo specchio della porta. Proprio allo scadere l’ultima occasione con una punizione dal limite che Manasiev appoggia a Romairone cercando uno schema: il fischio dell’arbitro che rileva un fallo in area chiude la partita e le speranze dei bianconeri.
DERTHONA – CHIERI 0-0
DERTHONA (3-5-2): Fiory; Tarantino, Daffonchio, Tambussi; Agazzi, Ciko, D’Arrigo, Manasiev, Fomov; Saccà (27′ st Romairone), Gueye (25′ st Villa). A disp. Calzetta, Todisco, Procopio, Giannone, Linussi, Usai, Governatori. All. Daidola
CHIERI (4-3-1-2): Virano; Capra, Priola, Boloca, D’Elia; Ciccone, Varano, Bortoletti (24′ st Balan), Spitale; Ponsat, Camilli (37′ st Libertazzi). A disp. Ciquera, Balan, Emane, Papagno, Maniscalco, Bellocchio, Re, De Lucia. All. Sorrentino
ARBITRO: Sassano di Padova
NOTE Ammoniti Tarantino; D’Elia. Calci d’angolo 4-0. Recupero pt 1′; st 4′. Spettatori 350 circa fra cui il sindaco di Tortona Federico Chiodi.