Casale nel weekend? Questa settimana ci sono i Munfrà Game Days
Sabato 6 e domenica 7 maggio al Palafiere i tornei dei giochi da tavolo più famosi d’Italia (e non solo)
CASALE – Questo weekend ritornano a Casale i Munfrà Game Days di mON! Eventi, due giorni dedicati ai board games al Palaferie Riccardo Coppo. Circa 200 i partecipanti attesi sabato 6 e domenica 7 maggio, tra cui alcuni dei migliori giocatori a livello nazionale. I tavoli disponibili sono una cinquantina, personalizzati da elementi scenici realizzati a mano appositamente dal laboratorio La Forgia di Leinad e dalle tante federazioni coinvolte.
I tornei a cui si potrà partecipare sono:
• Age of Sigmar, organizzato da Vendemmiatori Implacabili. E’ la seconda edizione del Torneo Regio Sabaudo di questo titolo ambientato nell’universo di Warhammer, il più popolare fantasy game del mondo.
• Mordheim, organizzato da Mordheim Italia e VIII Legio Pollentia (un attivissimo gruppo di gioco con sede a Pollenzo). Si tratta di un wargame tridimensionale dove gli scontri sono tra bande di guerrieri nella città di Mordheim, giocate su un tavolo di 1 m².
• BoomerHammer, terza edizione del torneo di Warhammer Fantasy un po’ più ‘vecchia scuola’, organizzato da Alberto Sistri.
• Star Wars X-Wing, il gioco da tavolo ambientato nell’universo di Star Wars. Il Team “dr Wing” porta per due giorni tutti i giocatori nella galassia ‘lontana lontana’.
• Magic: the Gatering, il primo gioco di carte collezionabili del mondo. L’organizzazione e è di Dominaria.
• Bloodbowl, il gioco che mischia atmosfere fantasy e football americano. Ritorna anche quest’anno il torneo ‘Infernot bowl / Gorgonzola o morte’ che vede partecipare tantissime federazioni attorno alla Badola Federation, storica associazione che riunisce il Bloodbowl casalese.
Allo stesso tempo disponibili diversi workshop per imparare a dipingere, ombreggiare, modellare le proprie miniature dal livello base ai trucchi più professionali. Insegnanti saranno Max Richiero, Emanuele Green Terzoni e Mirko Cavalloni. La manifestazione ospiterà anche vari demo di giochi da tavola che possono essere provati liberamente a cura di On, centro ludico di Vigevano e Ass Mon Free Style di Casale. Novità di quest’anno saranno gli scacchi: il nuovo circolo casalese Conte Carlo Cozio metterà a disposizione diverse scacchiere a tutto il pubblico.
Attesi anche due super ospiti: gli esperti di Warhammer Villanora e L’Astropate che commenteranno anche il torneo di Age of Sigmar. L’ingresso è libero, a pagamento solo la partecipazione a tornei e workshop. I Munfrà Game Days sono nati nel 2021 come spin off di Casale Comics & Games: quest’anno si svolgerà la terza edizione in attesa del ritorno del comics tutto monferrino sabato 27 e domenica 28 maggio.