Rosignano: con Golosaria si riscoprono le ‘origini’ e anche i tartufi
Questo weekend due giorni di eventi nel borgo monferrino, tra cui lo spettacolo itinerante ‘Fà fagot’ e il percorso dei trifulau
ROSIGNANO – Per l’edizione 2023, Golosaria ritorna anche a Rosignano sia sabato 6 che domenica 7 maggio. Il tema di quest’anno della rassegna è ‘Alla scoperta delle origini’ a cui è legata la doppia rappresentazione di ‘Fà fagot. Racconti di migranti’, uno spettacolo itinerante con momenti musicali e teatrali in programma sabato e domenica alle 15:30 con partenza dal cortile del Palazzo Municipale. Una prima parte si svolgerà presso uno degli infernot del centro storico per proseguire con un percorso di letture, per poi raggiungere un secondo infernot. Chiusura con una degustazione di vini e prodotti tipici.
Un ‘fagotto’ vero e proprio di prodotti De.Co. invece è quello che si potrà trovare come proposta enogastronomica della ProLoco di Rosignano, disponibile sia sabato che domenica (dal pranzo alla cena) presso l’Info Point Turistico, per un picnic con vista nel borgo.
Sabato mattina alle 11 invece si inizia con il vernissage della mostra internazionale di mail art ‘Arte del Ricamo Ucraino’. allestita al Teatro Ideal dall’associazione Echorama. Un’esposizione di 155 opere di 126 artisti di 25 Peasi del mondo. Visitabile dalle 10.30 alle 19 sabato e domenica. A seguire, alle 11.30, inaugurazione di ‘Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni’, mostra allestita nei saloni Morano visitabile tutti i weekend fino al 30 giugno.
Spazio anche alle passeggiate: domenica si cammina in Valle Ghenza con ‘Tra cantine e… tartufi’ lungo il Percorso dei Trifulau (lunghezza di 4 km, in piano su fondo sterrato). Partenza alle 10 dal piazzale davanti la Cantina del Monferrato.