Le classi seconde del Leardi alla scoperta della Torino ‘Reale’
Gita d'istruzione per gli studenti casalesi
TORINO – Una visita di istruzione a Torino per scoprire i resti della civiltà romana nel capoluogo piemontese: è stata questa l’uscita didattica primaverile delle classi seconde dell’Istituto Leardi di Casale, in particolare degli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio, Grafica e Comunicazione, Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo.
La meta principale del viaggio è stato il complesso dei Musei Reali, che tra i vari spazi espositivi ospita il Museo di Antichità, esposizione di resti collezionati a partire dalle campagne archeologiche promosse da Casa Savoia già a partire dal XVI secolo, oltre a una passeggiata tra i luoghi più suggestivi della Torino Romana.
Il viaggio in treno, inoltre, ha permesso ad alunni e docenti di percorrere il centro della città per raggiungere la destinazione, cogliendo l’occasione, ad esempio, per attraversare il cortile di Palazzo Carignano e rievocare alcune informazioni sulla sede del primo Parlamento del Regno d’Italia.
«Oltre all’approfondimento sulla civiltà romana – aggiungono gli studenti – abbiamo potuto visitare, insieme ai nostri professori, altri spazi espositivi di Palazzo Reale: abbiamo passato un ottimo pomeriggio tutti insieme, ammirando i capolavori esposti alla Galleria Sabauda e attraversando gli ambienti della dimora dei sovrani della casata Savoia. Non pensavamo che così vicino a noi si potessero trovare così tanti resti di una civiltà importantissima per le nostre origini e la nostra cultura e, grazie a quanto abbiamo approfondito in classe, siamo riusciti ad apprezzare i reperti mostrati nel percorso di visita».