I primi frutti dei progetti dell’Istituto Agrario Luparia
Oltre ai risultati, si guarda anche all'estate con nuove iniziative
ROSIGNANO – La fine dell’anno scolastico si avvicina e all’Istituto Agrario ‘V. Luparia’ di San Martino di Rosignano ci si avvia alla conclusione di alcuni progetti iniziati nei mesi precedenti e si inizia a guardare alla stagione estiva imminente.
Giovedì 27 aprile si è concluso il progetto tra le classi seconde e l’Istituto ‘Sacro Cuore International School’ in merito alla creazione dell’orto didattico che ha visto collaborare nell’arco di quattro incontri tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Nell’ultima giornata è stato realizzato il recinto all’interno del quale erano già state poste le coltivazioni di verdura e frutta. Grazie poi all’aiuto dei piccoli alunni dell’infanzia e della primaria è stato anche creato un orto degli aromi all’interno di strutture rialzate.
Invece all’interno del cortile della scuola si sta procedendo all’attivazione della nuova serra che utilizzerà un innovativo sistema di coltivazione all’interno di un substrato in fibra di cocco. Tale componente ha il vantaggio di essere leggera, ben areata e ossigenata, con un ottimo drenaggio oltre ad essere ecologica e riciclabile, basta infatti liberarla dalle radici e dai residui delle vecchie piante, sciacquarla e riposizionarla nella serra per iniziare una nuova coltura.
Gli alunni della classe 4^B, indirizzo Produzioni e Trasformazioni dei Prodotti, stanno procedendo da alcune settimane, oltre all’allestimento del nuovo spazio, alla dimora delle piantine di pomodoro e di zucchini che, in poche settimane, arriveranno a fioritura e maturazione.