Ottiglio: salvare i prati stabili e i pascoli, con il gioco dei formaggi
Degustazione 'alla cieca' venerdì. Prenotazioni entro il giorno precedente
OTTIGLIO – Venerdì 19 maggio alle 18,30 al Piattopiano di Ottiglio, Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo organizza una declinazione locale dell’iniziativa nazionale di Slow Food Italia, ‘Salviamo i prati stabili e i pascoli’.
«I prati stabili, cioè quelli utilizzati per la coltivazione di erbe foraggere, sono risorse preziosissime che in Italia e in tutta Europa stiamo perdendo. Per questo oggi ci impegniamo a tutelare la biodiversità dei prati e pascoli permanenti e vogliamo far comprendere l’urgenza di attivarsi per salvarla. Come? Giocando insieme!» spiega la delegazione monferrina.
La proposta è quella del ‘Gioco del Piacere’, con protagonisti i formaggi. Al Piattopiano ci sarà una degustazione guidata da esperti in cui si dovranno indovinare i formaggi selezionati, tutti anonimi e tutti da prato stabile, tranne un “clandestino” da scoprire durante il gioco.
Il kit di gioco comprende 5 tagli di formaggio ed il miele di alta montagna, un menù con entré, antipasto, primo e dolce, acqua, vino e caffè inclusi. Il costo è di 45 euro a persona per i soci Slow Food, 50 euro per i non soci.
Per partecipare è richiesta la prenotazione entro giovedì al ristorante (392 223 4000).