Investimenti e prospettive economiche: l’incontro al Leardi
All'istituto di Casale ospite Alessandra Rosso
CASALE – Quali sono i migliori strumenti di pagamento, finanziamento e risparmio in base alle diverse esigenze economiche? A questa e altre domande ha risposto Alessandra Rosso, Private banker e consulente patrimoniale di Fideuram, che giovedì 27 aprile ha incontrato gli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Leardi di Casale.
Durante la mattinata, sono stati presentati e approfonditi i diversi strumenti di investimento, dalle azioni ai fondi comuni, i finanziamenti, con particolare attenzione ai mutui, in modo che gli studenti interessati all’economia acquisiscano gli strumenti per fare e consigliare le scelte più adatte alle esigenze finanziarie di ciascuno. La relatrice, inoltre, ha fornito consigli su come iniziare a investire in giovane età e su come diversificare i propri investimenti per minimizzare i rischi, oltre a gestire al meglio i debiti ed evitare le trappole finanziarie.
«Durante l’incontro – hanno sottolineato gli alunni Leonardo Mambrin della classe 2°A AFM e Greta Maretti della 3°A AFM – abbiamo avuto modo di apprendere importanti nozioni sul mondo degli investimenti, del risparmio e dei mutui, approfondendo alcune conoscenze apprese nel percorso di studi, anche con molti spunti su tematiche attuali, che svilupperemo anche durante le lezioni in classe nelle discipline di indirizzo. Abbiamo posto numerose domande alla relatrice, perché pensiamo che un’adeguata educazione finanziaria sia utile per effettuare scelte consapevoli non solo su come gestire il proprio denaro ma anche sulla valutazione dei soggetti a cui affidare in modo responsabile i propri risparmi. Concludiamo con un ringraziamento alla nostra ospite, che ci ha dedicato il suo tempo e ha voluto condividere con noi le sue conoscenze in una materia per noi tanto importante e affascinante».