Olimpiadi di problem solving: la secondaria di Occimiano nella top 10 nazionale
Ottimo risultato dei giovani studenti alla finali di Cesena
CESENA – Grande soddisfazione per la squadra dei ragazzi della scuola Secondaria di Occimiano (comprensivo Don Milani) che ha partecipato a Cesena, nelle scorse settimane, alla gara nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving, accompagnata dalle docenti Carla De Luca e Paola Debernardis.
L’accesso alla finale è avvenuto grazie al primo posto nella gara regionale, che ha portato la secondaria di Occimiano a rappresentare il Piemonte insieme ad altre 18 squadre nella sfida nazionale, arrivando a un ottimo nono posto. La squadra al completo che ha partecipato a tutte le fasi era composta da: Alessia Imbimbo, Beatrice Garlando, Steven Cecchetto e Giacomo Rustico (presenti a Cesena, in cui la squadra poteva essere al massimo di quattro studenti), Nicola Papadatos, Viola Ferraris eLorenzo Ferraris.
Per l’occasione la squadra, ‘Relativa mente noi’ ha creato una t-shirt con un’immagine di Einstein e una scritta personalizzata con il nome della scuola e del partecipante.
«È stata una grande soddisfazione – commenta la docente di matematica professoressa De Luca – sono orgogliosa dei miei studenti, a Cesena ci hanno accolto definendo le squadre partecipanti ‘eccellenze nazionali’ e questo vale più di qualsiasi riconoscimento».