Sensibilizzazione ambientale: Istituto Leardi protagonista
Tutte le iniziative a cui hanno preso parte i ragazzi della scuola di Casale
CASALE – Lo scorso 2 maggio gli studenti dell’Istituto Leardi di Casale hanno partecipato al ‘Giorno del Melograno’, evento performance per l’ambiente organizzato dalla Rete Scuole Insieme. Le classi coinvolte sono state, in particolare, quelle del Liceo Artistico Morbelli, oltre alle terze degli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Turismo, accompagnate da diversi docenti, coordinati da Cristina Portinaro, che hanno partecipato anche alle fasi preparatorie dell’evento.
In particolare, gli alunni sono stati protagonisti di una performance artistica che ha compreso la realizzazione di uno striscione di carta ecologica lungo 20 metri e di un flashmob sulla sostenibilità ambientale. «Il nostro contributo – spiegano i ragazzi coinvolti – è cominciato con la realizzazione, a scuola, di foglie di melograno e fiori che sono stati disposti lungo lo striscione, che abbiamo continuato a decorare dal vivo durante l’evento. Insieme a noi, in questa giornata, ci sono stati anche i ragazzi degli ordini scolastici inferiori, oltre ai nostri compagni degli istituti superiori: siamo davvero contenti di aver potuto condividere con tutti gli studenti della Rete un momento così importante, in cui abbiamo espresso la nostra attenzione e cura per un tema spesso sottovalutato, come la sostenibilità e la salvaguardia ambientale, che invece ci riguarda tutti da vicino e interessa soprattutto il futuro delle generazioni più giovani».
I temi del rispetto dell’ambiente e della necessità di trovare risposte alla crisi energetica sono stati trattati anche nella giornata di sabato 29 aprile, quando, in occasione dell’evento ‘Vita a impatto zero’, le classi 4°A AFM e 4°A CAT hanno partecipato, nell’Aula Magna dell’Istituto Balbo, alla conferenza del diplomatico, docente e scrittore Grammenos Mastrojeni, da titolo ‘Solo la tua felicità può salvare il pianeta’. Nella stessa mattinata, l’Aula Magna del Leardi ha ospitato Silvia Lazzaris, divulgatrice, attivista e reporter, che con Will, una community online che cerca di ispirare il cambiamento a partire dalla riflessione sui grandi temi di attualità, ha indagato su quanto le nostre scelte alimentari possano avere impatto sull’ambiente.
Le classi coinvolte sono state la 1°B Liceo Artistico, 2°A AFM e 3°B Turismo, i cui alunni hanno dialogato attivamente con l’ospite. «Silvia Lazzaris è una ragazza giovane e davvero attiva – hanno commentato i ragazzi – e ha saputo trascinare la nostra attenzione con il suo entusiasmo e la sua grande capacità comunicativa, che hanno evidenziato tutta la sua conoscenza e competenza in materia. Ci siamo concentrati, in particolare, sul disastro dovuto alla deforestazione in Amazzonia, causato dall’utilizzo del suolo per l’allevamento dei bovini e la coltivazione della soia, di cui il Brasile è il più grande produttore ed esportatore. Abbiamo capito come, con le nostre scelte consapevoli, possiamo indirizzare il mercato verso un maggiore rispetto per l’ambiente: usciamo da questo incontro sentendoci investiti dalla responsabilità di cambiare rotta, facendo sentire la nostra voce di consumatori e, soprattutto, di giovani».