Alessandria: maltempo, niente marcia Unicef
La camminata in programma stamattina. Il Giardino botanico conferma la Green Week
Il prossimo aggiornamento del bollettino Arpa è previsto per domani alle 13
AGGIORNAMENTO ORE 17 – Per le prossime 36 ore, sulle zone del cuneese e torinese occidentali è stata emessa allerta arancione per allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua e diffuse frane superficiali. Nella nostra provincia invece, «per ora siamo in allerta gialla idrogeologica e idraulica con effetti localizzati in Val Cerrina, nel Casalese e Valenzano, nella pianura settentrionale e alessandrina, nell’Acquese, Novese e Ovadese – sottolinea Andrea Morchio, coordinatore provinciale della Protezione Civile – Dai dati di Arpa, sono possibili locali attivazioni di versante e limitate esondazioni dei corsi d’acqua ma la situazione anche per la giornata di domani, dovrebbe essere gestibile e senza troppe problematiche. Dobbiamo comunque attendere quanto succederà nel cuneese, ma per la nostra provincia non vedo grosse criticità».
Il bollettino meteo emesso da Arpa ha validità di 36 ore e, il prossimo aggiornamento, è previsto per domani alle 13. «Abbiamo deciso di non rinforzare il nucleo presente in Emilia-Romagna per mantenere presidiata la nostra regione»
Il maltempo in Piemonte durerà per tutto il weekend: sulle province di Torino e Cuneo potranno cadere fino a trecento millimetri di pioggia, una quantità d’acqua paragonabile in altezza ad una bottiglia da due litri.
Anche nella provincia di Alessandria, oggi cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata è prevista l’attenuazione dei fenomeni, con 5mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2274m.
Alessandria: maltempo, niente marcia Unicef
La camminata in programma stamattina. Il Giardino botanico conferma la Green Week
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Per ora nessuna allerta meteo presente.
Articolo in aggiornamento