Il percorso formativo di Epta ed Edulia per i talenti del Sobrero
Conclusa l'esperienza degli alunni dell'istituto di Casale
CASALE – Epta ed Edulia Dal Sapere Treccani orientano i talenti dell’Istituto Ascanio Sobrero di Casale Monferrato grazie a un percorso di Pcto ricco e stimolante, concepito insieme per accompagnare studenti e studentesse nel futuro. Un’iniziativa che ha preso il via nella seconda parte dell’anno scolastico 2022/23 e che è giunta alla sua tappa finale, durante la quale i 40 partecipanti, ospitati da Epta presso la sede di Casale Monferrato, si sfidano in un hackathon dove mettere in pratica le competenze acquisite e realizzare il miglior progetto.
- Innovazione, futuro e imprenditorialità: sono queste le parole d’ordine della collaborazione tra Epta ed Edulia, Dal Sapere Treccani, il nuovo polo per l’educazione digitale sviluppato con l’obiettivo di proporre un’offerta formativa trasversale e condividere riflessioni sul panorama contemporaneo. Nasce così un programma modulare che combina attività sincrone e asincrone al fine di approfondire quattro tematiche principali:
- Tecnologie emergenti, per scoprire il mercato occupazionale promosso dalla trasformazione digitale e potenziare le conoscenze necessarie in tale ambito;
- Automazione e industria 4.0, al fine di riflettere sulle conseguenze di un’evoluzione smart nel mondo del lavoro;
- Lean Manufacturing, per uno sguardo ad una filosofia di management che incoraggia un miglioramento continuo;
- Futuro, lavoro e orientamento, ovvero corsi dedicati alle tecniche di foresight, grazie alle quali esplorare e costruire gli scenari del domani secondo un approccio responsabile.
«I percorsi di PCTO organizzati insieme a Edulia aprono le porte delle Aziende locali ai giovani delle scuole superiori, trasformando le attività di apprendimento. Se per i ragazzi, queste iniziative rappresentano un’occasione per esplorare numerose prospettive professionali, per le Imprese si tratta di valorizzare e investire sulle risorse del domani – commenta Emanuele Bertolotti, HR Business Partner Epta Casale Monferrato, che conclude – Consepevoli del ruolo di Epta nel contesto in cui opera, partnership come queste ci permettono di creare un ponte tra l’universo lavorativo e quello accademico, superando il gap formativo tra i due. Ringraziamo Edulia e l’Istituto A. Sobrero per questa opportunità di crescita per Epta, per tutti gli studenti e per il territorio».