Giornata nazionale del sollievo: gli appuntamenti a Casale
Primo evento domani all'Hospice
CASALE – Domenica 28 maggio sarà la Giornata Nazionale del Sollievo e il Comune di Casale Monferrato in ottica di promozione e sostegno delle iniziative programmate in proposito dalle realtà di volontariato che operano sul territorio, ha organizzato un calendario di eventi che inizierà domani.
Venerdì 26 maggio infatti presso l’Hospice di Casale Monferrato ci sarà la riapertura stagionale del giardino terapeutico, l’area verde concepita per dare sollievo ai pazienti ricoverati, ai loro familiari e ai loro visitatori. In quell’occasione, dopo la celebrazione della Messa, gli operatori sanitari interverranno per ricordare le finalità dell’Hospice e per evidenziare l’importanza delle cure palliative. Al termine il sindaco Federico Riboldi pianterà un nuovo albero e consegnerà un attestato alle classi vincitrici del 1° premio del concorso ‘Ospedale con più sollievo’.
Giovedì 1 giugno alle ore 17.30 presso il cortile della Casa di Riposo: ‘Cicci va a scuola. I bambini incontrano gli anziani spettacolo’, uno spettacolo teatrale realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che hanno partecipato al progetto finalizzato a spiegare ai bambini le manifestazioni e le conseguenze della demenza.
Martedì 6 giugno presso la Sala Consiliare del Municipio ci sarà la presentazione del Sistema Integrato ‘Mnemosine’, ideato per l’assistenza alle persone con demenza e ai loro familiari, attraverso cure non farmacologiche e al quale aderiscono, oltre al Comune di Casale Monferrato, la Federazione Alzheimer Italia – Dementia Friendly Community di Casale Monferrato, i Servizi Sanitari dell’ASL AL di Casale Monferrato, l’Ospitalità Casa di Riposo Casale Monferrato, la Diocesi di Casale Monferrato, l’Associazione VITAS ODV Casale Monferrato, l’Istituto Superiore ‘Sobrero’, l’Istituto Superiore ‘Balbo’ e l’Istituto Superiore ‘Leardi’.