‘La città felice’: il corto di Francesco Ghiaccio per l’Istituto Negri
Gli alunni delle primarie San Paolo e IV Novembre diretti dal regista casalese. Presentazione a Palazzo Langosco l'11 giugno
CASALE – Una fiaba moderna, che rielabora in un mix attuale e contestualizzato al mondo della scuola e alla città tanti classici della narrativa: è questa l’idea di fondo de ‘La città felice‘, il cortometraggio dell’Istituto Negri di Casale girato dal regista monferrino e insegnante Francesco Ghiaccio nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. La presentazione ufficiale sarà quindi domenica 11 giugno (ore 21) nel cortile di Palazzo Langosco, sede di museo e biblioteca.
«Un’occasione unica di unire didattica e cinema – ha spiegato Ghiaccio – lungo tutto l’anno scolastico abbiamo abbiamo cercato di coinvolgere tutti gli allievi con laboratori e lezioni dedicate, in modo tale che il corto fosse una conseguenza a quanto visto e fatto in classe»: gli attori protagonisti del prodotto finale sono infatti i giovani studenti delle scuole primarie San Paolo e IV Novembre (con la partecipazione di Maurizio Pinato e Ilaria Venniro).
«Il set è come una piccola società – ha continuato Ghiaccio – quindi ognuno ha interpretato il proprio ruolo nel modo più naturale possibile». E un ruolo importante l’hanno giocato anche e soprattutto gli spazi di Casale: «Non siamo mai partiti con chissà quali ambizioni, ma volevamo andare oltre la dimensione del cortometraggio da scuola aprendoci all’intera città e per far sì che potesse farsi conoscere anche a livello nazionale» ha aggiunto il dirigente scolastico Emanuela Cavalli.
Alla sceneggiatura, oltre allo stesso Ghiaccio, hanno collaborato le maestre Luisa Aceto, Irene Alongi, Jlenia Ariotto, Giulia Biani, Patrizia Brunori, Mara Bergantin, Chiara Cantamessa, Marisa Cortese, Natascia Lauletta, Anna Messina, Angelica Miglietta, Erika Patrucco, Michela Pelizzari, Imma Piciullo, Raffaella Prete, Eleonora Volta. Due celebri casalesi anche alla fotografia (Simone Rivoire) e al montaggio (Alessandro Azzarito), fonico di mix Vito Martinelli, all’organizzazione Imma Piciullo, al coordinamento alunni Luisa Aceto