Concorso Cavalli: 135 classi partecipanti, tutti i premiati
Generic, Home, Società
29 Maggio 2023
ore
08:43 Logo Newsguard
Afeva

Concorso Cavalli: 135 classi partecipanti, tutti i premiati

Mercoledì e giovedì scorso le premiazioni

CASALE – Mercoledì 24 e giovedì 25 maggio si è svolta la premiazione della 30esima edizione del ‘Concorso Guglielmo Cavalli – La salute e l’ambiente’, in modalità online. Il concorso è stato pensato per ricordare Guglielmo Cavalli, dirigente sindacale morto per mesotelioma pleurico 30 anni fa e con lui tutte le altre vittime dell’amianto del nostro territorio.

Hanno aderito al concorso ben 135 classi, non solo del territorio casalese, ma anche delle province di Vercelli e Torino. A tutte verrà dato un buono acquisto valido per materiale didattico, buono che sarà più consistente per i lavori premiati. L’adesione a questa edizione è stata molto ampia, in particolare per la scuola primaria: per questo ordine di scuola si è deciso così di assegnare tre premi per lavori particolarmente interessanti sul tema ‘lotta all’amianto’ e tre a lavori su temi ambientali.

Per la scuola dell’infanzia sono stati premiati i lavori della sezione C della ‘Martiri della Libertà’, delle scuole di Moncrivello e di Cerrina.

Per la scuola primaria, sul tema ‘amianto’: la classe 4′ A della XXV Aprile, le classi di Cavagnolo, la classe 3′ di Vignale; sul tema ambientale: le scuole di Balzola, Pontestura e Occimiano.

Per la scuola Secondaria di 1’ grado la classe 2’ di Vignale e la 2’ C di San Martino di Rosignano.

Per la scuola Secondaria di 2’ grado la classe 5’ A e la 5’ D del Liceo Scienze Umane e la classe 2’ del For.AL.

Altre classi hanno ricevuto una menzione. 

Gli organizzatori di Afeva ringraziano di cuore tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che contribuiscono a mantenere alta l’attenzione alla lotta all’amianto nel nostro territorio e ad altri temi ambientali oggi sempre più importanti.

È dovere di tutti parlare ancora di amianto e di lotta alle sue conseguenze fino a quando, come canta Silvana Mossano, “sarà guarita anche l’ultima ferita”. Grazie a chi continua a dimostrare solidarietà e condivisione in questo difficile percorso.

SEGUI ANCHE:

Afeva concorso cavalli
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione