Oltre 12mila ingressi a Casale Comics & Games 2023
La fiera del fumetto monferrina ha registrato il record di partecipanti, circa il 25% in più rispetto all'anno scorso
CASALE – È stata il Casale Comics & Games più grande di sempre: il primo conteggio indicherebbe 12.500 ingressi complessivi. Si tratta di un 25% in più rispetto all’edizione 2022. Migliaia di persone, provenienti da tutto il Nord Italia, sono state a cantare e ballare ai concerti di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni al Palafiere e il Teatro Municipale ha fatto sold-out per Yotobi domenica pomeriggio.
«Ogni anno Casale Comics è una sfida per migliorarsi – commentano gli organizzatori della mON, Daniela Balbi e Adriano Taricco – ma anche per differenziarsi dalle tante Comics che si stanno diffondendo in Italia. Quest’anno la scommessa era di collegare realtà diverse all’esterno del Castello e sembra proprio che abbia funzionato».
Tante le cose che hanno impressionato il pubblico dopo il taglio del nastro, dall’Artist Alley («Una tra le più varie e vaste d’Italia» come l’ha definita la mangaka Federica di Meo) al Castello del Monferrato, all’area Lego al Palafiere. Tra i momenti più partecipati ci sono sicuramente i concerti di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, rispettivamente sabato e domenica. Parlando di cosplayer invece domenica sono stati premiati i migliori artisti: il Premio Casale Comics è andato al Team Becilli con il Gobbo di Notre Dame, la migliore interpretazione a Elena per The Ring, Il miglior cosplay maschile a Manuel per Il Diablo, il miglior Femminile a Blumi Cosplay per il personaggio di Oshino Ico.