Liceo Artistico Morbelli: alla scoperta della doratura al museo Civico
L'esperienza della classe 2°A
CASALE – Una mattinata per scoprire i segreti della doratura: sabato 20 maggio, gli studenti della classe 2°A del Liceo Artistico Morbelli dell’Istituto Leardi hanno assistito, al Museo Civico di Casale, a una lezione con laboratorio sulla doratura, tecnica dalle radici antichissime e ancora oggi in uso.
Nella parte introduttiva, i ragazzi hanno ripercorso gli elementi storici e teorici riguardanti la tecnica in oggetto, ripercorrendone le evoluzioni e gli aspetti produttivi; in seguito, si sono cimentati in un’applicazione pratica di quanto imparato, provando a decorare delle tavolette con missione e foglia d’oro, con risultati davvero soddisfacenti.
Spiega la docente Concetta Scognamiglio: «Si è conclusa una serie di incontri durante i quali la classe ha indagato ed esplorato, attraverso le opere del Museo Civico, le tecniche pittoriche delle varie opere. Il progetto si è concluso con un laboratorio di doratura, con la finalità di far acquisire ai ragazzi conoscenze per quanto concerne gli ambiti nei quali è stata usata la tecnica e competenze sulla tecnica stessa, realizzando con le proprie mani una tavoletta con grafismi dorati».