L’Istituto Luparia in gita ad alta quota
Il viaggio d'istruzione ad Ayas
AYAS (AO) – Mercoledì 17 maggio i ragazzi delle classi 1°B, 2°A, 2°B, 3°A e 3°B dell’Istituto agrario ‘Vincenzo Luparia’ di San Martino di Rosignano hanno partecipato ad un’esperienza in alta quota in conclusione di questo anno scolastico. Accompagnati dai loro insegnanti hanno raggiunto la frazione Barmasc, nel comune di Ayas (AO), da dove parte il sentiero per raggiungere il Ru Courtod, un canale realizzato nel XV secolo per irrigare i pascoli sopra Saint Vincent, ben esposti al sole ma fino ad allora molto aridi.
L’opera, ardita per quei tempi, è lunga 25 km e con pendenza costante preleva l’acqua dal ghiacciaio di Ventina nel massiccio del Monte Rosa. Nel rifacimento del canale avvenuto negli anni Ottanta, alcuni tratti sono stati lasciati a cielo aperto e costituiscono ora una piacevole passeggiata.
Arrivati nei pressi del Pian delle Signore, ampia radura nella foresta sopra Barmasc, la comitiva ha incrociato il percorso del Ru e lo ha risalito verso monte per ben 6 km seguendo un sentiero che inizialmente si è addentrato tra fitti boschi di pini e larici, per poi aprirsi su ampi pascoli.
La meta della gita era l’Alpeggio di Metsan collocato a 2mila metri di quota, dove i signori Bagnod, proprietari dell’azienda agricola, hanno mostrato ai 58 allievi del Luparia la stalla, il caseificio e la cantina. Quest’ultima, la più affascinante dell’alpeggio, con al suo interno scorre un ruscello d’acqua che aiuta a mantenere elevata l’umidità di un ambiente che normalmente conserva dalle 3mila alle 4mila forme di formaggio.
La comitiva si è poi fermata a pranzo nell’alpeggio dove è stata preparata la tradizionale polenta concia, molto apprezzata da tutti in una giornata uggiosa come questa che ha fatto capire come lassù l’inverno sia terminato da poco. Nel pomeriggio gli studenti si sono incamminati per rientrare a Barmasc per poi tornare a scuola.