Venerdì il tribunale riapre: convegno con il sottosegretario Delmastro
Il tema è 'La Valorizzazione della giustizia di prossimità a beneficio del cittadino e del suo territorio'
CASALE – Venerdì 9 giugno alle 18, torna a ‘vivere’ l’ex tribunale di Casale. Nell’aula udienze penali di piazza Urbano Rattazzi si terrà il convegno dal titolo: ‘La Valorizzazione della giustizia di prossimità a beneficio del cittadino e del suo territorio‘.
L’evento, organizzato dal Comune di Casale Monferrato, si realizza con il patrocinio del del Ministero della Giustizia, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e dopo l’introduzione dell’assessore (e avvocato) Giovanni Battista Filiberti, vedrà gli interventi: del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, del presidente del Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità Giuseppe Agnusdei, del presidente dell’associazione Avvocatura Casalese Gianni Conti e del vice presidente del Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità, avvocato Giuseppe Madeo. Le conclusioni saranno a cura del vicesindaco (e avvocato) Emanuele Capra.
A moderare i contributi dei relatori sarà il sindaco Federico Riboldi: «Si tratta di un evento di alto profilo che coinvolge figure istituzionali e professionali del mondo della Giustizia con l’intento di focalizzare in modo chiaro la situazione attuale, aprendo una riflessione sulle prospettive future, mettendo in luce le opportunità e le necessità legate alla giustizia di prossimità».