Mnemosine: online il portale con corsi gratuiti a tema demenza
Cresce poi l'attesa per il centro diurno dedicato a Casale Monferrato
CASALE – È online da oggi il nuovo portale internet del sistema integrato Mnemosine: si tratta di uno strumento ideato per comunicare, informare e supportare la formazione di famigliari e caregiver delle persone affette da demenza. A realizzarlo è stato un un team di studenti dell’istituto Sobrero di Casale, 16 in tutto (in Comune a rappresentarli Arturo Musco e Alecsandra Tudose), coordinati dal professor Fernando Fusano.
Il sito offre una panoramica del percorso, degli obiettivi e delle iniziative del gioco di squadra che coinvolge il Comune di Casale, la Federazione Alzheimer Italia – Dementia Friendly Community di Casale, i servizi sanitari dell’Asl-Al, la Casa di Riposo, la Diocesi, Vitas e gli istituti Sobrero, Balbo e Leardi.
Nel sito anche corsi gratuiti, già validati dall’Unito, accessibili su indicazione del Centro Deficit Cognitivi Demenze dell’Asl-Al.
«A breve aprirà poi il centro diurno, una vera sorpresa per la città, che non vedo l’ora di vedere realizzato» il commento del sindaco Federico Riboldi.