Trenta ‘addetti ai lavori’ al Castello per il focus sul linfedema
Sabato scorso la conferenza
CASALE – Sabato scorso al Castello di Casale si è tenuto il congresso medico ‘Edema degli arti inferiori, focus sul linfedema‘; l’evento si è concluso un riscontro molto positivo. Circa 30 sanitari, tra medici di famiglia, specialisti, infermieri, fisioterapisti e chirurghi hanno partecipato alla conferenza.
Durante il congresso è stata presentata ed approfondita l’attuale conoscenza scientifica sul linfedema degli arti inferiori, una patologia spesso trascurata ed erroneamente ritenuta rara. «Il nostro intento, in collaborazione con lo Studio Pasolini, è quello di istituire una rete di specialisti nella zona del Monferrato in grado di diagnosticare e trattare tempestivamente questi pazienti – afferma il dottor Lorenzo Fossati, direttore scientifico del congresso – e crediamo fortemente che questo obiettivo sia stato raggiunto. Tra i colleghi si è creato un ambiente ricco di scambio, con contributo delle esperienze personali di ognuno. Un bel momento di confronto e partecipazione».
La conclusione del congresso è stata salutata come un importante passo avanti per la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. «Non escludiamo in futuro di proporre un simile evento pensato per la popolazione – afferma la dottoressa Angelica Podda, medico estetico ed esperto in nutrizione – specialmente ora con i primi caldi sono molti i pazienti che si rivolgono al medico per gambe gonfie e pesanti. Chiaramente, sempre all’interno della bellissima cornice del Monferrato».