Occimiano: le guide turistiche realizzate dai ragazzi della Primaria
Simpatica iniziativa degli alunni della classe quarta, che hanno poi fatto da 'Ciceroni' ai giovani compagni
OCCIMIANO – La classe quarta della scuola primaria di Occimiano si è recata mercoledì 7 giugno nella sala consiliare del Comune per consegnare al sindaco, Valeria Olivieri, un singolare elaborato: durante le ore di Geografia, infatti, gli alunni hanno svolto svariate ricerche sul paese di Occimiano, che sono servite per la creazione di una simpatica guida turistica.
Il processo di realizzazione si è snodato lungo l’intero anno scolastico e ha previsto lavori cooperativi di sintesi e di ricerca alternati a incarichi individuali di stampo artistico e topografico. L’attività svolta è stata multidisciplinare e ha permesso agli alunni di affacciarsi a una molteplicità di argomenti: dalla realizzazione di una legenda, all’utilizzo delle applicazioni di G-Suite, dall’orienteering alla capacità di sintesi, dall’intelligenza artistica all’uso di fonti per ricercare informazioni.
Per gli alunni, tutti entusiasti dell’attività, è stato possibile scoprire i principali elementi storici e culturali del paese di Occimiano, molti dei quali erano per loro sconosciuti. A coronamento di questo percorso i bambini hanno accompagnato gli alunni delle altre classi in una visita guidata per il paese e si sono successivamente recati in Comune, dove hanno incontrato il sindaco a cui hanno regalato una copia della guida turistica del paese, augurandosi che possa servire ad eventuali futuri turisti che avranno il desiderio (e il piacere!) di visitare e conoscere questo bellissimo paese.
…